l’Elfo di Babbo Natale e la sua porticina

Elf on the shelf 

“Elf on the shelf” (Elfo sulla mensola) è una tradizione americana che ho appena scoperto. Sono rimasta affascinata dal valore simbolico ma anche da quello educativo e quest’anno, per la prima volta, sarà la nostra “magia” di Natale.

L’Elfo di Babbo Natale arriverà a casa nostra il 1° Dicembre…cosa combinerà?

Elf on the shelfLa storia originale racconta che l’Elfo arriva a casa passando da una piccola porticina che mette in contatto il nostro mondo con il regno degli elfi di Babbo Natale. Senza mai farsi vedere in vita l’Elfo sbircerà cosa succede in casa. Se i bambini si comportano bene, lo dirà a Babbo Natale che potrà portare loro tutti i doni desiderati. Ogni mattina dal 1 Dicembre al 24 l’Elfo avrà fatto una marachella e sarà un’occasione per divertirsi e per ricordare ai bambini le buone regole da seguire. Ad esempio, se al mattino lo troveremo immerso nelle caramelle, sarà una buona occasione per ricordare all’Elfo che mangiare troppe caramelle fa venire il mal di pancia, oppure che non ci si arrampica sui mobili perché pericoloso e così via. Per 23 sere dovrai pensare una situazione divertente da inscenare, vedrai sarà come tornare bambini ma dopotutto questa è già la vera magia del natale!

Le porticina puoi crearla insieme ai tuoi bimbi o comprarla e dovrà essere già presente in casa prima dell”arrivo dell’Elfo.
Le porte  sono un modo originale per stimolare la creatività nei bambini, una vera porta di accesso verso il mondo della fantasia.  A volte vengono lasciate tutto l’anno nelle camere dei bambini perché possono diventare un luogo riservato dove esprimere le proprie emozioni. Se usata in questo senso, la “porta dell’elfo” può diventare la” porta delle fate” e di un mondo magico tutto loro, perché la notte del 24 Dicembre l’Elfo prenderà la sua slitta e volerà via da Babbo Natale. 

Ti riassumo in 4 semplici passaggi la magia dell’elfo:

Elfo e la sua favola in sitesi

 

Puoi scaricare e personalizzare la letterina scritta da Babbo Natale  cliccando qui. Troverai anche alcuni spunti per le 23 notti di marachelle dell’Elfo cliccando qui … questo è il mio regalo di Natale.

 

“Che la magia abbia inizio…”

Elf-on-the-Shelf-Ideas-Ariel

Se vuoi curiosare cosa succede in America e la su tradizione, questo è il sito ufficiale di ELF ON THE SHELF